La Roccia dell’Orso e le Fortificazioni

Il promontorio di Capo d’Orso prende il nome dalla grande roccia scolpita dal vento che ricorda la sagoma di un orso che si trova sull’estremità del promontorio. Da qui si gode di una spettacolare vista panoramica sull’arcipelago de La Maddalena. Nel nord della Sardegna, in particolare il tratto dicosta di fronte all’Arcipelago di La Maddalena si trovano numerose fortificazioni militari risalenti alla fine dell’800, edificate come avamposti di protezione dai francesi. Dalla Roccia dell’Orso proseguendo verso Palau e Porto Rafael si raggiunge la Batteria di Monte Altura, ancora oggi in buono stato di conservazione.

Batteria di Monte Altura

Coordinate GPS
41.1849, 9.36336

La Batteria di Monte Altura è una delle fortificazioni militari presenti nel territorio di Palau, con la batteria di Capo d’Orso e quella di Baragge. Queste strutture furono erette alla fine del 1800 sulla costa nord della Sardegna e sulle isole dell’Arcipelago di Maddalena e ebbero una funzione determinante a difesa dai francesi e un ruolo importante per tutto il Mediterraneo. La fortezza è visitabile da aprile a ottobre esclusivamente con visite guidate, anche per motivi legati alla sicurezza. Durante il periodo estivo la struttura è utilizzata anche per eventi e concerti.

Roccia dell’Orso

Coordinate GPS
41.1733, 9.41386

Si tratta di una vera e propria opera d’arte scolpita dalla natura. La roccia infatti è stata modellata dai venti che hanno asportato le parti più fragili, determinandone la forma simile a quella di un enorme orso. La Roccia dell’Orso era un punto molto conosciuto dai naviganti sin dall’antichità, usato come riferimento nelle rotte di navigazione.