Le Spiagge di Palau

Sono 21 le spiagge lungo la costa del territorio di Palau, la maggior parte delle quali è facilmente raggiungibile. Quattro sono nel Golfo della Saline, dove si trova il Camping Village Capo d’Orso: la spiaggia delle Saline che si raggiunge direttamente dal campeggio, la spiaggia degli Svedesi (Cala Lepre), la spiaggia di Vena Longa (Portu Mannu) e la spiaggia di Cala Capra. Spostandosi in direzione nord si raggiungono le spiagge di Palau Vecchio e Porto Faro a Palau e proseguendo si raggiunge Cala Inglese a Porto Rafael, la spiaggia di Porto Puddu (Porto Pollo) e Cala Liscia.

Spiaggia di Palau Vecchio

Coordinate GPS
41.1838, 9.38383

La spiaggia di Palau Vecchio, di un affascinante color ocra, è delimitata dalla pineta e da una lunga passeggiata. Si trova nel centro di Palau, lungo i binari della vecchia ferrovia, ed è facilmente raggiungibile. Grazie alla sabbia fine e al fondale poco profondo è una spiaggia adatta ai bambini.

Spiaggia di Porto Faro

Coordinate GPS
41.1867, 9.38125

La spiaggia di Porto Faro con la sabbia bianca che fa da contrasto alla macchia mediterranea che quasi lambisce il mare, è certamente una delle più belle del territorio. Pur trovandosi nella città di Palau non è una spiaggia molto frequentata, pertanto è una meta imperdibile per chi cerca un po’ di tranquillità.

Porto Rafael e Cala Inglese

Coordinate GPS
41.1934, 9.36453

Porto Rafael è un piccolo villaggio a nord di Palau creato negli anni ’60 da Rafael Neville e frequentato nel corso degli anni da numerosi artisti. Ancora oggi conserva uno spirito e un fascino d’altri tempi. Dalla piazzetta, centro del piccolo paese, si gode del panorama su Cala Inglese, la “piscina” di Porto Rafael, una suggestiva spiaggia di sabbia rosata piuttosto grossa caratterizzata dal mare cristallino e piccoli scogli granitici arrotondati.

Spiaggia di Porto Liscia

Coordinate GPS
41.0708, 9.52864

La spiaggia di Porto Liscia, poco distante da Porto Puddu si trova nella zona di territorio tra i comuni di Palau e Santa Teresa di Gallura, divisa dalla foce dell’omonimo fiume. Lunga 8 chilometri è la spiaggia sabbiosa più estese della costa nord orientale della Sardegna, con un arenile sabbioso di natura granitica e fondali poco profondi.

Spiaggia di Porto Puddu (Porto Pollo)

Coordinate GPS
41.1884, 9.32694

Situata tra Palau e Santa Teresa Gallura la spiaggia di Porto Pollo è caratterizzata dall’arenile di sabbia finissima, dal mare color smeraldo e da piccole calette rocciose riparate dal vento. Sullo sfondo il colore verde della macchia mediterranea tipica della Sardegna. La spiaggia di Porto Pollo è molto conosciuta dagli amanti del windsurf e dai velisti grazie alla costante presenza del vento.